Glossario

Fonte: Opera di base PR „Public Relations – Corporate Communications für Kommunikations- Marketing- und Werbeprofis“ di Angela Kreis-Muzzulini e Bernhard Müller, Casa editrice Huber Frauenfeld, ISBN 978-3-7193-1372-2

V

Valore di novità
Il contenuto di novità e di attualità di una notizia è determinante per la decisone della redazione di pubblicare una notizia o meno.
Visibilità
Presenza visiva del committente o dei suoi marchi nel pubblico, segnatamente nei media stampati e elettronici (radio / TV)
Visione
Immagine e idea in quale direzione dovrà evolvere un’impresa e quale posizione di mercato vorrà assumere. Fa parte delle linee direttive e indica la ragione d’essere di un’impresa per clienti, collaboratori e la società in generale.
Vlog
Combinazione verbale di video e weblog. Analogamente al blog, anche il Vlog è una pagina web dove tuttavia figurano quasi esclusivamente contributi video. E’ usato anche il termine “Vlogging”
Vodcasts
Combinazione verbale di video e Podcast. E’ un termine che non si è imposto; indica comunque files di videos (Video-Podcasts, Vidcast ecc)
Volantino
Foglietto stampato che si distribuisce a mano o è lanciato in pubblico a scopo pubblicitario o di informazione
Volontariato imprenditoriale
Il volontariato imprenditoriale o corporate volunteering (CV) fa parte del > Corporate Citizenship o “cittadinanza imprenditoriale”. Comprende l’impiego di risorse umane dell’impresa nella vita pubblica, generalmente a livello locale, ad esempio in progetti di utilità pubblica al di fuori dell’attività principale dell’impresa. Serve per sviluppare la cultura e i valori dell’impresa (> sviluppo dell’organizzazione) e per formare i collaboratori (> sviluppo del personale) . Con questi programmi di volontariato aziendale l’impresa conquista vantaggi di mercato e promuove l’immagine positiva presso i propri collaboratori e l’opinione pubblica.