Glossario

Fonte: Opera di base PR „Public Relations – Corporate Communications für Kommunikations- Marketing- und Werbeprofis“ di Angela Kreis-Muzzulini e Bernhard Müller, Casa editrice Huber Frauenfeld, ISBN 978-3-7193-1372-2

N

Networking
(letteralmente: “attività di rete”) Creazione e cura di un intreccio di relazioni in un gruppo più o meno grande composto da persone collegate tra di loro, che si conoscono reciprocamente, si informano a vicenda ottenendo, qualche volta a prescindere dalle prestazioni di mercato, vantaggi o promozioni di carriera.
Neuro-comunicazione
Approccio scientifico nuovo alla comunicazione aziendale basato su recenti scoperte nella ricerca neurologica e applicato soprattutto alla neuro-economia e al neuro-marketing. Interessano in particolare le motivazioni che determinano la decisione di agire (ad esempio di acquistare). Scopo della neuro-comunicazione è il riorientamento strategico e tattico della comunicazione e del marketing aziendali dovuto a queste nuove scoperte sul funzionamento del cervello umano.
Neuro-economia
Indica la combinazione interdisciplinare di scienze neurologiche con le scienze economiche. L’interesse si focalizza sul comportamento dell’individuo in quanto consumatore o investitore che si trova in diverse situazioni di presa di decisione economica.
Neuro-marketing
Al posto dei sondaggi tradizionali la ricerca di mercato ricorre in misure crescente a tecnologie basate sugli ultimi sviluppi nel campo della neurologia ovverosia dello studio del cervello.
Newsgroup
Gruppo di notizia, forum virtuale su internet dove si scambiano contributi (articoli e notizie dette anche “postings”) relativi ad argomenti definiti.
Newsletter
Foglio d’informazione, lettera d’informazione, generalmente come circolare elettronica inviata a titolo gratuito da imprese, associazioni, società a clienti,collaboratori, membri e soci. Contiene novità e informazioni d’attualità interessanti. Alcune newsletter sono a pagamento e destinate esclusivamente agli abbonati.
NPM
Gestione dell’amministrazione pubblica con criteri prettamente economici.