Glossario

Fonte: Opera di base PR „Public Relations – Corporate Communications für Kommunikations- Marketing- und Werbeprofis“ di Angela Kreis-Muzzulini e Bernhard Müller, Casa editrice Huber Frauenfeld, ISBN 978-3-7193-1372-2

L

Lavoro/ Relazioni di lavoro
Dette anche “Relazioni di lavoro”, indicano la gestione delle relazioni dei rappresentanti dei lavoratori con i lavoratori stessi e con gli organi direttivi dell’impresa.
Lead
(dall’inglese: piombo, precedere, condurre) Introduzione in grassetto o corsivo di un articolo stampa. Un buon lead risponde ai 6 punti interrogativi della comunicazione e induce a continuare la lettura -> Ws,
Linea direttiva
Formulazione concisa della politica e dell’identità (corporate Identity) aziendali. La linea direttiva descrive in forma semplice, facilmente comprensibile gli scopi e gli obiettivi dell’azienda, i suoi principi gestionali nei confronti dell’ambiente interno ed esterno. La linea direttiva esprime la filosofia aziendale e costituisce così la base per i valori e per l’atteggiamento del management. Nello stesso tempo rispecchia la cultura aziendale e il codice comportamentale di tutti i membri dell’impresa. Linee direttive sono linee guida indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e non possono essere formulazioni campate in aria, senza un vissuto e una ricaduta nella quotidianità dell’impresa.
Linea guida dell'impresa
>Linea direttiva
Linguaggio aziendale
Il linguaggio aziendale o corporate wording definisce il codice lingua ufficale dell’impresa e in generale i principi linguistici della stessa.
Lobbying
(letteralmente da Lobby: atrio) indica la cura delle relazioni con personalità in posizione chiave segnatamente in campo politico ed economico nell’ottica di difendere interessi di categoria, di singoli settori e gruppi di interesse con lo scopo finale di influenzare positivamente la presa di decisone politica
Lobbying esterno
Influsso indiretto sulla formazione delle opinioni di esponenti della politica attraverso il pubblico, ad esempio favorendo, investendo mezzi finanziari, la pubblicazione di articoli in media scelti.
Logo
Segno distintivo dell’azienda nella forma del marchio d’immagine, di parola o di entrambi. Un logo d’immagine è ad esempio la stella di Mercedes o l’immagine di Nike; logo verbale è il carattere di stampa di un’impresa (Coca-Cola), esempi di logo combinato immagine/parola sono Adidas con le tre strisce o Pierrot-Lusso con il cuore.