Glossario
Fonte: Opera di base PR „Public Relations – Corporate Communications für Kommunikations- Marketing- und Werbeprofis“ di Angela Kreis-Muzzulini e Bernhard Müller, Casa editrice Huber Frauenfeld, ISBN 978-3-7193-1372-2
L
- Lavoro/ Relazioni di lavoro
- Dette anche “Relazioni di lavoro”, indicano la gestione delle relazioni dei rappresentanti dei lavoratori con i lavoratori stessi e con gli organi direttivi dell’impresa.
- Lead
- (dall’inglese: piombo, precedere, condurre) Introduzione in grassetto o corsivo di un articolo stampa. Un buon lead risponde ai 6 punti interrogativi della comunicazione e induce a continuare la lettura -> Ws,
- Linea direttiva
- Formulazione concisa della politica e dell’identità (corporate Identity) aziendali. La linea direttiva descrive in forma semplice, facilmente comprensibile gli scopi e gli obiettivi dell’azienda, i suoi principi gestionali nei confronti dell’ambiente interno ed esterno. La linea direttiva esprime la filosofia aziendale e costituisce così la base per i valori e per l’atteggiamento del management. Nello stesso tempo rispecchia la cultura aziendale e il codice comportamentale di tutti i membri dell’impresa. Linee direttive sono linee guida indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e non possono essere formulazioni campate in aria, senza un vissuto e una ricaduta nella quotidianità dell’impresa.
- Linea guida dell'impresa
- >Linea direttiva
- Linguaggio aziendale
- Il linguaggio aziendale o corporate wording definisce il codice lingua ufficale dell’impresa e in generale i principi linguistici della stessa.
- Lobbying
- (letteralmente da Lobby: atrio) indica la cura delle relazioni con personalità in posizione chiave segnatamente in campo politico ed economico nell’ottica di difendere interessi di categoria, di singoli settori e gruppi di interesse con lo scopo finale di influenzare positivamente la presa di decisone politica
- Lobbying esterno
- Influsso indiretto sulla formazione delle opinioni di esponenti della politica attraverso il pubblico, ad esempio favorendo, investendo mezzi finanziari, la pubblicazione di articoli in media scelti.
- Logo
- Segno distintivo dell’azienda nella forma del marchio d’immagine, di parola o di entrambi. Un logo d’immagine è ad esempio la stella di Mercedes o l’immagine di Nike; logo verbale è il carattere di stampa di un’impresa (Coca-Cola), esempi di logo combinato immagine/parola sono Adidas con le tre strisce o Pierrot-Lusso con il cuore.