Glossario

Fonte: Opera di base PR „Public Relations – Corporate Communications für Kommunikations- Marketing- und Werbeprofis“ di Angela Kreis-Muzzulini e Bernhard Müller, Casa editrice Huber Frauenfeld, ISBN 978-3-7193-1372-2

E

E-Zine
Newsletter diffusa su internet e collegata con una pagina web attualizzata che fornisce informazioni supplementari e possibilità di interazine quali concorsi e sondaggi
ECTS
European Credit Transfer and Accumulation System (sistema di punti credito per istituti superiori di formazione). Sistema di punteggio delle prestazioni riconosciuto a livello europeo per riconoscere, trasferire e accumulare prestazioni studentesche presso le università. Intende consentire un confronto delle prestazioni di studenti universitari nello spazio universitario europeo e permettere un riconoscimento in caso di passaggio da un istituto all’altro, anche oltre i confini nazionali. Il parametro è il “workload” cioè il numero medio di ore necessarie per raggiungere un obiettivo di formazione. Il numero di ore comprende il tempo per lo studio proprio, i contatti, l’attività in laboratori come pure il tempo per esercizi e esami. (-> riforma di Bologna).
ECVET
European Credits for Vocational Education and Training (sistema di punti credito per la formazione professionale di base e continua). Conformemente al ECTS anche per la formazione professionale viene sviluppato un modello proprio. (-> Riforma di Copenhagen)
Effetto della pubblicità
L’effetto di una pubblicità o di un’azione pubblicitaria sul destinatario rispettivamente sul consumatore del messaggio pubblicitario. Si conoscono i seguenti parametri per descrivere, almeno nelle grandi linee, questo impatto.1 contatto medio > OTS, opportunità to see2 penetrazione netta3 Gross rating point, GRP, penetrazione lorda(>OTS > penetrazione > Gross Rating Point)
Effetto di moltiplicazione.
Ampliamento di un’opinione (effetto di moltiplicazione) o di un atteggiamento che può ottenere una persona presso un gruppo di relazione grazie alla sua notorietà e credibilità, rispettivamente per la sua simpatia o antipatia.
EFQM
European Foundation for Quality Management, modello per l’eccellenza nel business. Questo sistema di gestione della qualità si basa sulla domanda: “che cosa è determinante per il successo di organizzazioni eccellenti?” Con questo modello si vuole sviluppare, promuovere e mantenere la capacità concorrenziale e di prestazione di piccole, medie e grosse imprese e istituzioni.
EFQM Assessment
Verifica e valutazione di sistemi di gestione a livello europeo secondo il modello EFQM. Al posto di certificati vengono rilasciate attestazioni sul livello di eccellenza raggiunto, in Svizzera a cura di SAQ (Swiss Association for Quality)
Embargo
Detto anche embargo, indica il giorno e l’ora prima della quale una comunicazione media non può essere pubblicata per importanti motivi aziendali. Tuttavia, per notizie di rilevanza borsistica spesso i giornalisti non rispettano l’embargo (rischio di accusa per insider trading)
Ethos
(d’orignie greca: “disposizione, temperamento”). In comunicazione indica il modo (la disposizione) di comprendere schemi e valutazioni acquisiti attraverso la socializzazione.
Etica
(comprensione morale). L’etica, una parte della filosofia studia quali giudizi sono moralmente fondati o meno. Poiché l’etica si occupa del comportamento umano viene definita anche “filosofia pratica”
Evento mediatico
Evento talmente importante per il suo carattere di interesse pubblico per cui i media sono indotti a riferirne a livello redazionale.
Extranet
-> Intranet