Glossario

Fonte: Opera di base PR „Public Relations – Corporate Communications für Kommunikations- Marketing- und Werbeprofis“ di Angela Kreis-Muzzulini e Bernhard Müller, Casa editrice Huber Frauenfeld, ISBN 978-3-7193-1372-2

D

Dark Site
Traducibile con “pagina d’emergenza”, è una pagina web preparata e pronta ad essere messa in rete in caso di una crisi: contiene informazioni rilevanti sull’impresa. Sinonimo: Stealth Site (pagina segreta)
DAS
Diploma of Advanced Studies. Conclusione di un curricolo di studio con diploma
Debriefing
Discussione retrospettiva alla fine di un progetto o di una manifestazione con lo scopo di verificarne il successo e di ricavare suggerimenti per le attività successive.In situazioni di crisi elaborazione di fatti drammatici subite da individui con l’aiuto di persone appositamente formate come psicologi o religiosi.
Donazioni
Donazioni sono devoluzioni finanziarie a singoli individui o a istituzioni senza controprestazioni o menzione del donatore, fatte per promuovere un progetto e si effettuano senza mirare a ricadute pubblicitarie. Sinonimi per donatore sono mecenate, patrocinatore, promotore, sostenitore. In Svizzera le donazioni, contrariamente alle sponsorizzazioni, possono essere dedotte dalle imposte.
Due-Diligence
Verifica ampia della situazione aziendale e dei rischi di un’impresa in base a parametri e strumenti di gestione, strutture organizzative, processi, contratti, clienti, fornitori e rete di relazioni