Glossario

Fonte: Opera di base PR „Public Relations – Corporate Communications für Kommunikations- Marketing- und Werbeprofis“ di Angela Kreis-Muzzulini e Bernhard Müller, Casa editrice Huber Frauenfeld, ISBN 978-3-7193-1372-2

S

Scienze neurologiche
Nozione mantello per le scienze biologiche , chimico-fisiche, mediche e psicologiche che studiano la struttura e il funzionamento del sistema nervoso. La ricerca cerebrale ad esempio è una branchia della scienza neurologica che si occupa dello studio della struttura e delle prestazioni del cervello umano.
Segnalibro
Serve per allestire e memorizzare (bookmark) i siti web preferiti e visitati frequentemente (> social bookmarks)
Sei punti interrogativi
Sei punti interrogativi ovverosia le domande da porsi prima di agire. Che cosa? (messaggio),Chi? (emittente, target), Quando -> (termine), Dove?, Con che cosa? (mezzi, misure), Come? (tonalità, stile). Un settimo punto interrogativo è, generalmente: Quanto? (budget, preventivo di spesa). Nel settore della comunicazione media e pubblicità si aggiunge anche Perché? (motivo, reason why )
Servizio media
> Agenzie d’informazione> Servizio stampa
Servizio stampa
Servizio regolare e periodico d’informazione destinato ai media (stampa). Le informazioni possono essere emesse da agenzie d’informazione o dai reparti media di enti, aziende e organizzazioni. Vedi anche -> OTS
Social Bookmarks
Segnalibri. Possibilità di salvarli su apposite pagine web. Permettono di ampliare i segnalibri salvati come “favoriti” o “bookmark”. Accanto a links e informazioni è possibile raccogliere Podcast oppure dei video.
Social Business
Concetto economico per la soluzione di importanti problemi sociali ed ecologici . Nel caso di concetti di social business gli investitori rinunciano, contrariamente alle attività consuete, a realizzare utili speculativi. Esempio: meglio concedere microcrediti che donazioni (rispetto, creazione di valori sociali ed ecologici). Il principio si riconduce sovente al premio Nobel Muhammad Yunus, cofondatore del pensiero di micro-finanziamento.
Social Network Marketing
Il marketing dei Social Network è una disciplina dell’online-marketing dove il Social Network funge da piattaforma marketing. Obiettivo principale: dialogo con i gruppi target per rafforzare l’immagine (brand). Al posto di messaggi pubblicitari si propongono informazioni utili. E’ possibile ricorrere ai servizi di piattaforme di social network esistenti (come Xing, Twitter, Facebook, Linkedin) oppure realizzarne uno in proprio.
Social News
(traducibile con: novità sociali). Sulle pagine di social news gli utenti possono pubblicare e far valutare notizie, articoli, dicerie, novità. (ecco il motivo del termine “social news”). Contrariamente alle pagine di social bookmark (segna libri) non vengono pubblicati segnalibri ma segnalati contributi di notizie nuove su altari siti. Spesso il valore della notizia dei singoli link viene valutato con una scala di valori: Contributi con un’elevata valutazione si trovano quindi in cima alla pagina.-
Sopratitolo
-> Cappello introduttivo
Spensoring
Combinazione verbale di Spende (donazione) e Sponsoring (sponsorizzazione). Concerne una prestazione monetaria senza controprestazione immediata. Ma poiché la società viene a saperlo, ad esempio nell’ambito di trasmissioni radiofoniche come la Catena della solidarietà, si crea un effetto positivo di Relazioni pubbliche .
Spin doctors
Nozione derivata dall’inglese: spin = girare. Indica consulenti media, di immagine, politici e in generale operatori di relazioni pubbliche ed è usato soprattutto nel campo della comunicazione politica con una valenza negativa. Il termine suggerisce, infatti, che uno spin doctor “gira, volta” ovverossia manipola eventi e la loro descrizione.
Sponsorizzazione
Sponsorizzazione è la collaborazione contrattuale e a lunga scadenza tra un’impresa e singoli individui o organizzazioni in campo sportivo (sponsorizzazioni sportive, culturale (sponsorizzazioni culturali) o sociale (sponsorizzazioni sociali) basato su prestazioni finanziarie, materiali o di servizi in cambio a controprestazioni. Scopo della sponsorizzazione da parte dello sponsor è di realizzare i suoi obiettivi di comunicazione e di marketing (incremento del grado di notorietà,formazione di immagine, promovimento della cifra d’affari) e da parte dello sponsorizzato il finanziamento di prestazioni. Poiché le sponsorizzazione coinvolgono diverse discipline non può essere attribuita in modo univoco al marketing o alle Relazioni pubbliche. Devono orientarsi alle linee direttive dell’aziende ed essere inserite nella strategia di comunicazione integrata della stessa.
SSRP
Società Svizzera di Relazioni Pubbliche -> ASRP
Stakeholders
Partner di un’impresa che mettono a disposizione della stessa prestazioni o risorse oppure partecipano con diverse attività all’impresa (collaboratori, azionisti, clienti, fornitori, ma anche cittadini, ONG che a livello di pubblico sono interlocutori dell’impresa)
Stampa
Stampa, nozione per media stampati cartacei (printmedia, stampati). Se si vogliono comprendere anche i media elettronici (radio,televisione, internet) si parla piuttosto di media. Vedi -> media
Stealth Site
-> Dark Site
STO
1 Servizio Testo Originale (ted: OTS, Originaltext Service). Prestazione offerta, contro pagamento, da agenzie di informazione che effettuano un invio del testo originale dei comunicati media ricevuti alle redazioni, suddivise secondo caratteristiche specifiche, in tempo reale e via satellite. 2 Contatto medio (ingl: opportunity to see) insieme con la Penetrazione netta e il Gross Rating Point, GRP uno dei parametri per misurare nelle grandi linee l’effetto di una campagna di pubblicità. Il contatto medio indica quante volte le persone raggiunte almeno una volta hanno avuto un contatto. (-> effetto pubblicità)
Strategia
La via verso l’obiettivo, direzione di marcia generale, scelta del modo di procedere. Ad esempio la decisione di comunicare in modo chiaro, aperto e trasparente oppure la fissazione dell’impiego della comunicazione concentrata nel breve termine rispettivamente diffusa e continua a lunga scadenza oppure il ricorso a patrocinatori o partner media ecc.
Strategia Push e Pull
La strategia push e pull – prendere e portare un messaggio a seconda del bisogno – sostituisce gradualmente il modello classico di comunicazione basato su “emittente – messaggio – destinatario”, non da ultimo anche per la crescente mole di informazioni disponibili. In particolare la strategia Pull il messaggio viene preparato in modo tale che l’interessato se la prende al momento opportuno (to pull: tirare). In altre parole si tratta di fare in modo che il gruppo target si procura l’informazione per conto proprio (la “tira” a sé). Con la stragia Push invece il messaggio viene portato al destinatario.
SUISA
Cooperativa svizzera di diritto privato di compositori, autori di testi e editori di musica. Ne gestisce i diritti d’autore in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Fondata nel 1923.
Sviluppo del personale
Lo sviluppo del personale si occupa del promovimento mirato del capitale umano. Tiene conto dei bisogni e delle qualifiche del singolo collaboratore o di un gruppo di collaboratori e mira comunque a realizzare gli obiettivi aziendali. Con lo sviluppo del personale si vuole permettere ai collaboratori, ai gruppi e all’organizzazione di svolgere in modo efficiente i propri compiti all’interno della struttura organizzativa e affrontare cambiamenti e nuove sfide con motivazione e consapevolezza.
Sviluppo dell’organizzazione
In caso di cambiamento di strutture e processi organizzativi si tratta di preparare l’impresa alle nuove esigenze con misure interne (sviluppo dell’organizzazione). Il motto è “trasformare le persone coinvolte passivamente in attori attivi” e serve per accompagnare con processi sistematici di formazione il cambiamento sociale nell’impresa e aumentare cosi l’efficacia e la soddisfazione dei collaboratori.