Glossario
Fonte: Opera di base PR „Public Relations – Corporate Communications für Kommunikations- Marketing- und Werbeprofis“ di Angela Kreis-Muzzulini e Bernhard Müller, Casa editrice Huber Frauenfeld, ISBN 978-3-7193-1372-2
P
- Parole chiave
- Parole chiave che facilitano la ricerca e il ritrovamento di pagine web in internet
- Penetrazione
- Numero di persone del target raggiunte con un supporto pubblicitario o una combinazione di supporti.(penetrazione). Può essere espressa in cifre assolute o in percentuali dell’universo. Penetrazione lorda (Gross Rating Point, GRP): penetrazione di diverse edizioni di un media o di una combinazione di media diversi. Non tiene conto di sovrapposizioni, considerando la penetrazione di ogni singolo supporto.Penetrazione netta: numero di persone raggiunte almeno una volta da un supporto pubblicitario (Radio, TV, Rivista, Cinema, manifesto, internet). Non sono inclulsi contatti doppi o multipli. (penetrazione del piano media)
- Pitch
- -> Presentazione di competizione
- Podcasting
- Combinazione delle parole iPod e Broadcasting, indica la produzione e l’offerta, generalmente gratuita attraverso internet di dati (audio o video). Un podcast (brano audio o clip video) è una serie di contributi media che può essere ricevuto utilizzando un programma, feed reader, (generalmente RSS)Podcast permette di consumare trasmissioni radiotelevisive anche al di fuori degli orari di diffusione.
- POP
- Abbreviazione per Point of Purchase (punto d’acquisto) -> POS
- Portable (Multi) Media Player (PMP)
- Letteralmente: “Apparecchio portatile per la riproduzione multimediale”. Un PMP comprende un disco fisso e una memoria flash e assomiglia così a un player MP3. E’ possibile memorizzare e riprodurre file audio, video, immagini e testo. Esempio più conosciuto: iPod di Apple
- Portale di pubblicità
- Si tratta di portale internet o reti (network) online che si sono specializzati sulle possibilità di pubblicità di commercializzare pagine web. La maggior parte sono a pagamento (esempio Pay per Click, Pay per Lead, Pay per Sale). Altri servizi invece sono gratuiti come segnatamente lo scambio di banner, popup, textlink.
- POS
- Abbreviazione per Point of Sale, punto di vendita
- Postings
- Comunicazioni, anche articoli interi, pubblicati da un “user” (utente) nell’ambito di un newsgroup, di un usenet o di un’ altra forma di forum internet. La comunicazione può essere letta da qualsiasi utente che ha pure la facoltà di rispondere.
- PRCA
- Public Relations Consultants Association, l’organizzazione professionale principale delle agenzia RP britanniche. Nel 1997 sviluppa degli standards di gestione: Consultancy Management Standard, -> CMS
- Presentazione dell’agenzia
- Presentazione gratuita di un’agenzia. Comprende la descrizione della gamma dei servizi offerti dall’agenzia, informa su competenze tematiche specifiche sulla scorta di casi concreti e indica nelle grandi linee il modo di procedere relativo al problema proposto. La presentazione dell’agenzia non comprende un concetto elaborato di PR. Cfr presentazione di concorso.
- Presentazione di concorrenza
- Presentazione rimunerata previa invito ufficiale rivolto a più agenzie di presentare, in concorrenza fra di loro, proposte per lo stesso problema (presentazione di concorrenza). Mezzo efficiente per scegliere l’agenzia giusta.
- Principio etico
- Principio generale dal quale si desumono norme e aspettative comportamentali etiche concrete.
- Private Public Partnership (PPP)
- Indica una collaborazione su base contrattuale e generalmente a lungo termine fra l’ente pubblico e l’economia privata. Si tratta di utilizzare in comune risorse, mezzi di produzione, capitale, personale e conoscenze (know how) ma di sopportare anche insieme eventuali rischi di progetto.
- Processo di gestione dei cambiamenti
- La gestione dei cambiamenti è un processo necessario quando nell’azienda si attuano modifiche organizzative. La gestione dei cambiamenti ha lo scopo di pianificare, organizzare e realizzare in modo coordinato e mirato i cambiamenti nel settore dell’organizzazione e del personale, dei processi di lavoro e delle tecnologie di informazione
- ProductPlacement
- (letteralmente: piazzamento di prodotti). Inserimento mirato di articoli di marca (prodotto o servizio) come elemento naturale dell’azione di un filmato. Accanto all’inserimento visivo è possibile anche un piazzamento audio ad esempio facendo menzionare a voce il nome di una marca o di un prodotto, senza mostrarlo..
- ProLiteris
- Società Svizzera per i diritti degli autori di arte letteraria e visuale, fondata nel 1974.
- Promozione delle vendite, PV
- La promozione delle vendite, PV, è uno strumento della Corporate Communications (Comunicazione d’impresa). Supporto personale, materiale e organizzativo per gli intermediari del commercio (rivenditori) e il commercio, generalmente al POS (Point of sale, punto di vendita) per promuovere l’incremento delle vendite. Scopo è la creazione di acquisti spontanei attraverso misure di stimolo quali pubblicità sul prodotto, azioni di prezzo, concorsi, premi ecc)
- PRSA
- Public Relation Society of America
- Psicologia sociale
- La psicologia sociale è la scienza che studia il comportamento e le percezioni degli uomini sotto l’influsso di fattori sociali. Interfaccia tra sociologia e psicologia.
- Pubblicità
- Strumento di comunicazione marketing nel contesto della comunicazione di impresa (corporate communication). Scopo della pubblicità è l’aumento del grado di notorietà, la creazione di immagine e la trasmissione di conoscenze finalizzato ad indurre il consumatore ad una decisione di acquisto. Si orienta al prodotto o al servizio e mira al mercato e alla cifra d’affari.
- Pubblicità ad hoc
- Norma contemplata dall’art 53 del regolamento di quotazione della borsa svizzera e concernente l’obbligo di informazione su fatti aziendali di rilevanza borsistica. Si tratta di fatti che incidono in misura importante sulla situazione patrimoniale e finanziaria dell’azienda e sono in grado di influenzare i corsi azionari. Il mancato rispetto di questo obbligo di informazione comporta multe e altre sanzioni.
- Pubblicità con motori di ricerca
- Pubblicità con motori di ricerca, detto anche keyword-advertising o Paid Inclusion. E’una parte del marketing con motori di ricerca e sfrutta la possibilità di acquistare, per una determinata nozione, una posizione di privilegio sulla prima pagina dell’elenco dei risultati.
- Pubblicità di prodotto
- Si parla anche di promozione di prodotto, product publicity, RP di prodotto o semplicemente RPP. Informazione mirata nell’ambito di una strategia marketing concernente la prestazione, il prodotto le innovazioni rivolta a tutti i pubblici obiettivo interni e esterni. In particolare RPP sono il sostegno degli sforzi marekting e vendita con mezzi di Relazioni pubbliche.
- Pubblico
- Pubblico, opposto di privato. La nozione risale al 18mo secolo ma ha le sue origini già presso i greci e i romani che suddividevano le loro città in quartieri privati e pubblici (greco: polis e oikos) Derivati: Pubblicazione - rendere noto al pubblico, pubblicare, relazioni pubbliche.
- Public Affairs
- Letteralmente: affari pubblici. Gestione delle relazioni aziendali con gli ambienti sociali e politici e segnatamente la diffusione d’informazioni di rilevanza socio-politiche. Public Affairs possono anche indicare le attività di relazioni pubbliche nell’interesse pubblico per la soluzione di problemi sociali e politici. Hanno lo scopo di rafforzare rispettivamente modificare i comportamenti o le condizioni sociali ricorrendo a strumenti quali il lobbying o le relazioni pubbliche.
- Publicus
- Annuario svizzero della vita pubblica. Fornisce informazioni d’indirizzi di autorità e amministrazioni pubbliche,associazioni e personalità con compiti pubblici.
- Publiredazionale
- Combinazione di pubblicità e articolo redazionale. Inserzione (a pagamento) nei media stampati e a contenuto redazionale ad esempio presentazioni aziendali, informazioni di prodotto, informazioni assicurative in caso di incidenti o incendi, messaggi elettorali, ecc. La disposizione grafica di un publiredazionale non si differenzia fondamentalmente da un articolo redazionale del giornale e comprende spesso una mezzo pagina o anche una pagina intera. Il publiredazionale deve essere contrassegnato dall’indicazione “inserzione” oppure “publiredazionale” o “annuncio pubblicitario a pagamento”, Scopo del publiredazionale è la cura dell’immagine in un contesto – quello redazionale – credibile e meno la pubblicità per un prodotto
- Publireportage
- Combinazione delle parole pubblicità e reportage, descrive la presenza a pagamento nel settore redazionale di ogni tipo di media. Spesso identificato come publireportage o inserzione RP. Il publireportage viene utilizzato qualora il cliente vuole controllare il contenuto, la formulazione e la data di pubblicazione, senza l’intervento di una redazione esterna. Spesso contributi publireportage vengono pubblicati in concomitanza con un’inserzione dello stesso tenore e contenuto, nello stesso numero,