Glossario

Fonte: Opera di base PR „Public Relations – Corporate Communications für Kommunikations- Marketing- und Werbeprofis“ di Angela Kreis-Muzzulini e Bernhard Müller, Casa editrice Huber Frauenfeld, ISBN 978-3-7193-1372-2

A

AARP
Associazione delle Agenzie di Relazioni Pubbliche, fondata nel 1976. I membri dell’AARP soggiacciono a criteri d’ammissione severi. Si impegnano a fornire servizi di elevata qualità nel rispetto delle norme di etica professionale della carta di Stoccolma dell’ICCP (International Communications Consultancies Organisation). Rappresenta gli interessi di categoria delle agenzie medio-grandi di Relazioni Pubbliche.
Account
La totalità del volume di lavoro di un committente gestito da un'agenzia
Account Manager
In un'agenzia il responsabile della gestione di tutte le attività per un committente.
Advertorial
Gli annunci pubblicitari sono metodi di vendita che mirano a pubblicare, su qualsiasi tipo di media, informazioni che promuovono l'uso di un marchio o di un prodotto venduto dalla persona o dall'organizzazione che finanzia tali informazioni. L'annuncio pubblicitario viene utilizzato quando il cliente vuole essere sicuro di controllare il contenuto, la formulazione o la data di pubblicazione di un'informazione, senza passare attraverso un team editoriale indipendente.
Affermazione di missione
Affermazione concisa sui principali valori, (missione) , obiettivi e criteri gestionali dell’impresa e le sue competenze specifiche, le capacità di prestazione e i vantaggi concorrenziali.
Agenda setting
Stabilire l’agenda. Fissare ovverosia tematizzare argomenti d’attualità a cura dei media. Riducendo gli argomenti proposti a pochi temi i media creano una gerarchia delle informazioni e costruiscono un’agenda pubblica che influenza la percezione della realtà. La realtà dei media non corrisponde necessariamente alla vera realtà.
Agenzia di informazione
Detta anche “agenzia stampa, agenzia di informazione” raccoglie notizie e informazioni su avvenimenti d’attualità condensandoli in un messaggio per i media stampati ed elettronici. A livello mondiale esistono quasi 200 agenzie di informazione che generalmente si limitano a fornire informazioni per il mercato media del propria paese.
Agenzia fullservice
Agenzia a servizio completo in grado di agire come un’impresa generale ovverosia di seguire un progetto dalla sua concezione, organizzazione, implementazione, dalla redazione all’impostazione grafica al piazzamento nei media alla produzione fisica fino all’impiego rispettivamente alla consegna. Si distingue così da un’agenzia tradizionale che agisce solo a livello di consulenza, rispettivamente di redazione/impostazione grafica.
Agenzia RP
Impresa di servizio – agenzia RP - per problemi concernenti la comunicazione e la sua realizzazione.
Ambush-Marketing
Pubblicità da parte di aziende che non agiscono come sponsor di un evento, ma lo utilizzano comunque come piattaforma per scopi pubblicitari. Ambush marketing è anche chiamato marketing parassitario o marketing parassitario, perché l'azienda pubblicitaria beneficia di un evento come "free rider" senza pagare una quota di sponsorizzazione.
Analisi SWOT
L’analisi SWOT descrive il punti di forza e di debolezza (Strenght/Weaknesses) all’interno del’azienda e i rischi e le opportunità (Opportunities/ Threats) all’esterno dell’azienda. I risultati dell’analisi, riassunti in una conclusione, costituiscono una base decisionale importante per stabilire anche le strategie di comunicazione. La rappresentazione grafica con l’asse cartesiano facilita la visione.
ASRP
Associazione Svizzera di Relazioni Pubbliche (fino alla revisione degli statuti del 2009: Società Svizzera di Relazioni Pubbliche, SSRP). Associazione professionale che raggruppa specialisti di Relazioni pubbliche, organizzazioni e ditte attive nella comunicazione istituzionale. L’ASRP è un ente che supporta l’ISRP, Istituo Svizzero di Relazioni Pubbliche.
Assortimento
Struttura rispettivamente selezione dei prodotti offerti di un’impresa.(assortimento) Ampiezza dell’assortimento: numero di prodotti (gruppi di prodotto) diversi; profondità dell’assortimento: numero di diverse confezioni dello stesso gruppo di prodotti.
ATOM
Nozione nella tecnica computeristica per indicare i due formati standard XML e HTML. Il formato XML - Atom Syndication – permette lo scambio di dati a prescindere dalla piattaforma; AtomPublishingProtocoll (APP risp. AtomPub) consente l’elaborazione di risorse web sulla base di HTML e XML. Grazie a questi standard è possibile diffondere e elaborare contenuti web.
Attività media
Cura dei contatti con i rappresentanti dei media, stampati ed elettronici.Strumento strategico della comunicazione marketing e d’impresa.
Audit
Dal latino “ascolto”, indica una procedura di verifica da parte di revisori imparziale appositamente formati per valutare l’osservanza di norme e disposizioni di processi, spesso nell’ambito di verifiche di certificazioni di qualità.
Autenticità
Un’impresa è autentica quando sa comunicare in modo vero, autentico e credibile. L’autenticità incide in modo rilevante e positivo sull’immagine. Nella comunicazione la reputazione di un’impresa è addirittura più importante della sua prestazione vera e propria.