Glossario

Fonte: Opera di base PR „Public Relations – Corporate Communications für Kommunikations- Marketing- und Werbeprofis“ di Angela Kreis-Muzzulini e Bernhard Müller, Casa editrice Huber Frauenfeld, ISBN 978-3-7193-1372-2

T

Tagging
Dall’inglese: munire di un’etichetta. Si intende attribuire un’etichetta, una specie di indice con riferimento a contenuti e parole chiave. (> Social Media Optimization)
Tempo reale
Dall’inglese “real time, indica un fatto divenuto normale in un’ epoca di rapidissima evoluzione dei media. Informazioni rilevanti ma anche notizie per niente importanti si diffondono immediatamente e ovunque. Non esistono più tempi di avviamento: le cose capitano nel presente immediato.
Testimonial
Da testimonio, testimoniare. Personalità come ad esempio Roger Federer (> Opinion leader) oppure clienti effettivi o fittizi si esprimono in spot radio-televisivi o inserzioni in modo positivo e convincente sull’uso o consumo di un prodotto o servizio. I testimonial servono per creare una generica fiducia e credibilità e non la pubblicità di prestazioni o caratteristiche specifiche.
Testo a scorrimento
Testo su più righe, ad esempio una comunicazione media, oppure testo in movimento su un cartello, generalmente scorre da destra a sinistra, ad esempio in una vetrina a scopi pubblicitari o in Televisione come segnalazione d’informazioni.
Total Customer Care (TCC)
Traducibile con “cura a tutto campo del consumatore”. Sviluppo di metodi e di soluzioni atti a creare processi aziendali per realizzare relazioni clientelari in grado di soddisfare in modo ottimale i bisogni dei clienti. Si basa su una gestione coerente della fiducia sia all’interno dell’azienda tra collaboratori e direzione, sia tra singoli reparati ma anche a livello esterno tra impresa e cliente.
Total Quality Management (TQM)
Metodo di conduzione orientato a impegnare tutti i collaboratori di un’istituzione a perseguire la qualità in tutti i campi. Il TQM richiede un controllo approfondito della qualità di prodotti e servizi e la misurazione del grado di soddisfacimento dei clienti per realizzare continui miglioramenti.
Training media
Esercitazione a cura di professionisti della comunicazione per prepararsi in modo efficiente a un intervento nei media come radio e TV (domande e risposte). Infatti la retorica – contenuto delle affermazioni - e il linguaggio del corpo – mimica, gestualità, portamento del corpo - influenzano il pubblico in misura importante. Il training media comprende tra altro esercizi per una presentazione sicura in pubblico segnatamente in occasione di conferenze media, interviste, dibattiti e insegna come trasmettere al pubblico in modo chiaro e comprensibile conoscenze specifiche spesso complesse in 20 – 30 secondi.
Triage
Traducibile con: Selezione. Attività della redazione che sceglie, secondo i criteri di attualità, rilevanza, attrattività, contenuto di novità, quali comunicati pervenuti debbano essere pubblicati eliminati.
Tumblelog
Variazione di un blog, meno strutturato per contenuto e per grafica. Nei tumblelogs si trovano spezzoni tratti dalla vita quotidiana come links, citazioni, immagini, testi e video. Contrariamente ai blogs l’autore di un tumblelog rinuncia ad una valutazione propria del contributo e non sono previsti nemmeno commenti da parte dei lettori. Mancano pure i tag (etichette) o altre funzione caratteristiche per i blog.
TV istituzionale
(Detto anche Business TV o TV aziendale). Si tratta di programmi TV realizzati e diffusi in un contesto di comunicazione aziendale, spesso anche tramite internet dove possono essere visti e scaricati da chiunque. Esempi: DB – Deutsche Bahn, case automobilistiche come Mercedes, Audi,Renault ecc. All’interno dell’aziende i TV istituzionali per l’informazione e la formazione dei collaboratori, di partner d’affari e di clienti (e-learning). Le TV istituzionali fanno parte del corporate publishing.